Servizi per indicizzare e posizionare siti web sui motori di ricerca

Posizionamento su Google

Un sito web per generare fatturato deve essere visibile e per questo è importantissimo comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Innanzitutto va fatta una distinzione tra due attività spesso confuse dai meno esperti:

  • indicizzazione
  • posizionamento

Indicizzazione di un sito web

L’indicizzazione di un sito web è il processo tramite il quale il motore di ricerca salva nel suo Data Base la copia delle pagine del sito.
Ogni motore di ricerca dispone di uno strumento software chiamato spider. Questo strumento percorrendo i link presenti nei vari siti web arriva alle pagine dei vari siti e le indicizza.
Perciò l’attività di indicizzazione consiste nel far arrivare gli spider dei motori di ricerca sul sito affinché venga indicizzato.
Un sito indicizzato non è automaticamente posizionato, semplicemente è stato memorizzato nel Data Base del motore di ricerca.
L’indicizzazione è un processo fondamentale senza il quale un sito web non può essere posizionato.

Posizionamento di un sito web

Il posizionamento di un sito web è l’insieme delle attività svolte affinché un sito si posizioni nelle prime posizioni con le giuste keyword.
Le attività da svolgere per un buon posizionamento sono molte, la prima è l’individuazione delle keyword da posizionare. Si tratta di una attività molto importante e complessa, infatti per determinarle bisogna analizzare bene il tipo di prodotto o servizio fornito dal sito ed il target di utenza a cui si rivolge. Posizionare un sito web con keyword legate ad un target diverso da quello a cui ci si rivolge è una attività inutile che porterà traffico inutile al sito.
L’attività di posizionamento perciò inizia con l’individuazione delle keyword, poi passa attraverso varie altre attività (ottimizzazione, link building, ecc) e l’obiettivo può ritenersi raggiunto quando le keyword identificate all’inizio si posizioneranno nelle prime posizioni dei motori di ricerca. In ogni caso però l’attività di posizionamento non finisce perché i risultati vanno mantenuti altrimenti il sito con il passare del tempo perderebbe posizioni.
Ormai parlare di posizionamento sui motori di ricerca è generico in quanto il motore di ricerca più importante in assoluto è Google, è quello che genera maggior traffico e perciò si parla spesso di posizionamento su Google.

Posizionamento nei motori di ricerca gratis fai da te

Negli anni le attività di posizionamento nei motori di ricerca hanno raggiunto un livello di complessità molto elevato. Infatti i fattori di cui tener conto sono moltissimi e solo chi svolge questa attività con competenza e professionalità riesce ad ottenere buoni risultati e duraturi, in particolar modo con le keyword più competitive.
Succede spesso che queste attività vengano sottovalutate e qualcuno cerchi di posizionare gratis il proprio sito web con attività fai da te. In qualche caso quando le keyword sono poco competitive il risultato può essere soddisfacente, in tanti altri invece il risultato è pessimo ed a volte addirittura si finisce per produrre danni.
In particolar modo quando si tratta del sito web aziendale, ovvero quello che deve generare fatturato per permettere all’azienda di crescere, il consiglio è di rivolgersi a specialisti del settore, puoi chiedere il preventivo gratuito per il posizionamento del tuo sito web compilando il form sottostante.

Chi è il SEO

Spesso quando si parla di posizionamento si sente parlare del SEO, ma chi è?
Innanzitutto va specificato che SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero tutte le attività affinché un sito web sia ottimizzato per un posizionamento efficiente.
In pratica il SEO è colui che svolge le varie attività di posizionamento affinché il sito si posizioni ai primi posti con le varie keyword.