Siti web aziendali professionale per spingere al massimo il business online

Realizzazione siti web

Bello, efficiente, efficace! Che sappia vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi. La realizzazione di un sito web professionale significa proprio questo: fornire uno strumento efficace che aiuti il cliente a condurre al meglio il suo business online.

Creazione di siti web aziendali

Quasi ogni azienda ormai dispone di un proprio sito web aziendale.
Nella stessa maniera in cui si ha bisogno di un biglietto da visita o di una brochure in carta stampata da consegnare ad un potenziale cliente che arriva in azienda a chiedere dei servizi o dei prodotti, nel web c’è la necessità di fornire lo stesso tipo di informazioni e per farlo si utilizza il sito web aziendale che, come il biglietto da visita, conterrà i dati necessari per contattarci e, come ogni brochure, conterrà tutti i dati relativi al tipo di prodotti o servizi venduti nel sito web ed alle loro caratteristiche.
Una brochure va realizzata in maniera professionale perché il potenziale cliente che la legge deve sentirsi rassicurato relativamente alla professionalità dell’azienda fornitrice. Per lo stesso motivo non basta creare siti web aziendali ma devono assolutamente essere siti web professionali, in grado di trasmettere all’utente un alto livello di professionalità aziendale.
Le caratteristiche di un sito web aziendale principalmente devono essere:

  • trasmissione di un alto livello di professionalità e competenza dell’azienda
  • semplicità di utilizzo
  • buona esperienza di navigazione per l’utente invogliandolo ad effettuare determinate operazioni (ad esempio aggiungere un prodotto al carrello, compilare un form di richiesta informazioni, ecc)

Realizzazione siti web professionali

Realizzare un sito web non è una attività ne semplice ne veloce, in particolar modo quando l’obiettivo è realizzare qualcosa di professionale. Infatti per prima cosa vanno raccolte tutte le informazioni, dal tipo di prodotto o servizio che dovrà essere venduto o trattato, all’obiettivo che il cliente vuole raggiungere, al target di utenza a cui è rivolto ecc. Una volta che si avranno a disposizione tutte le informazioni si potrà procedere alla realizzazione che, step dopo step, coinvolgerà il cliente con bozze grafiche, illustrazioni di funzionalità, ecc.
Realizzazione di siti web professionali però non significa solo reperire le direttive dal cliente e procedere qualunque esse siano, qui infatti entra in gioco la professionalità e l’esperienza di saper consigliare e guidare il cliente affinché il risultato finale sia conforme alle sue aspettative ed ai suoi obiettivi.
Seguire in maniera professionale il cliente infatti significa guidarlo nelle scelte, fornirgli dei suggerimenti utili su funzionalità del sito che potrebbero migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, individuare eventuali sezioni proposte dal cliente che potrebbero produrre solo costi aggiuntivi senza produrre alcun beneficio, ecc.
A volte l’inesperienza del cliente nel web potrebbe portare a risultati molto dispendiosi in termini economici e distanti da quello che invece dovrebbe essere il vero obiettivo.
Perciò realizzazione di siti non è solo progettazione e sviluppo ma anche consulenza su siti internet.

Prezzi per la realizzazione dei siti web professionali

Non esiste un prezzo fisso per la progettazione e realizzazione di un sito web, può variare di molto anche per aziende che vendono lo stesso tipo di prodotto, gli elementi da prendere in considerazione sono molti.
Per sapere il prezzo per la realizzazione del tuo sito web compila il form che trovi sotto in questa pagina o nella pagina contatti, il preventivo sarà totalmente gratuito e senza impegno.
Ogni cliente ha delle esigenze particolari, vende un prodotto o un servizio particolare, punta ad un target particolare di clienti, perciò non esiste un listino prezzi per realizzare siti web professionali, perché ogni sito sarà diverso da un altro e perciò avrà un prezzo diverso.
Ci sono varie tipologie di siti internet, dai siti vetrina, ai siti e-commerce, ai siti di contabilità, ai portali, ai forum, ecc. Per ognuna di queste tipologie i prezzi cambiano in maniera molto significativa. Ma anche tra siti web della stessa tipologia può cambiare molto il prezzo, perché un cliente può avere un’esigenza molto particolare per quanto riguarda le immagini, o l’area utente, o il layout del catalogo, ecc.
Ovviamente i prezzi cambiano molto anche se si parla di realizzazione da zero o di semplice rifacimento del sito web. A volte infatti basta solo il servizio di web design per dare quella che in gergo tecnico si dice una rinfrescata al layout mantenendo inalterato il codice del sito.
Esistono delle piattaforme web che danno la possibilità di creazione di siti web gratis, ma ovviamente il risultato finale sarà ben diverso e l’utente che si collegherà al sito non percepirà lo stesso tipo di professionalità.

Realizzare il sito non basta

Professionalità e serietà significa anche informare il cliente su come stanno davvero le cose, per esempio che non fare attività di promozione del sito, farà di questo un investimento inutile, una perdita di denaro. Che il prezzo per la realizzazione del sito sia stato alto o basso, comunque sarà stata una inutile spesa.
Infatti alcuni clienti non sanno che una volta realizzato il sito web, questo non sarà visibile. Cercando ad esempio su Google i prodotti che vende, non comparirà ma compariranno altri siti web, quelli della concorrenza. E’ normale che sia così perché affinché il sito abbia visibilità bisogna che vengano fatte attività SEO (posizionamento nei motori di ricerca) e/o AdWords (annunci a pagamento di Google) e/o sui social.
Il sito web è un investimento se si riesce a dargli visibilità e perciò farlo arrivare dove i potenziali clienti lo potrebbero cercare, altrimenti è una inutile spesa.