Servizi SEO specialist di ottimizzazione e posizionamento su Google

garanzia di posizionamento
Posizionamento su Google

La visibilità su Google è molto importante perché garantisce molti accessi al sito.

Ti forniamo il servizio SEO Google Specialist per aumentare la tua visibilità e di conseguenza il tuo fatturato.

    Cos’è un SEO

    SEO è un acronimo, significa Search Engine Optimization. Questo termine racchiude tutte le attività di ottimizzazione necessarie affinché un sito si posizioni bene sul motore di ricerca.

    Parlando in maniera generica, il SEO Specialist è un professionista in grado di eseguirle tutte e di portare avanti in autonomia il progetto ottenendo risultati molto buoni. Adesso scopriamo chi è il SEO per Google.

    Cos’è un SEO per Google

    Il SEO per Google è un SEO Specialist che conosce molto bene il motore di ricerca Google ed è in grado di sviluppare strategie di ottimizzazione in grado di far arrivare il tuo sito ai primi posti sui risultati di ricerca di Google per le keyword corrette.

    Ovviamente un vero SEO Specialist segue le regole SEO affinché il sito raggiunga ottimi posizionamenti e non li perda a causa di penalizzazioni dovute a pratiche non consigliate.

    Google SEO e Google Ads

    Google Ads è la piattaforma per annunci a pagamento di Google. Precedentemente conosciuta come Google AdWords.

    Mentre il SEO punta a far comparire il sito nei risultati organici della prima pagina, Google AdWords può far comparire il sito tra gli annunci a pagamento che solitamente sono solo nella parte superiore delle SERP (pagina dei risultati delle ricerche) ed alcune volte anche nella parte sotto.

    E’ meglio investire su attività SEO per Google o su Google Ads? La risposta non è ne l’uno ne l’altro ma entrambi.

    Si tratta di due cose molto diverse tra loro. Mentre le attività SEO necessitano di tempo per far comparire il sito tra i risultati organici, con Google Ads la pubblicazione degli annunci è più o meno immediata.

    Nelle SERP mobile gli annunci di Google Ads hanno molta più visibilità rispetto ai risultati organici. Però una parte di utenti che non guardano gli annunci a pagamento ma passano direttamente ai risultati organici.

    Questo però non è l’unico motivo per essere presenti su entrambi, infatti l’utente quando vede lo stesso sito presente su più canali tende a dargli più fiducia ed a preferirlo rispetto ad altri.

    Perciò comparire sia sugli annunci a pagamento che sui risultati organici produrrà maggiori accessi al sito.

    Google SEO test

    Con “Google SEO test” si possono intendere due cose diverse:

    • tool di Google o terze parti che servono a verificare un sito o una pagina di un sito
    • test eseguiti da SEO Specialist per testare vari elementi e modalità diverse di scrittura dei contenuti e capire l’influenza che hanno nel posizionamento

    Per quanto riguarda i tool ce ne sono tantissimi e di varia natura, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Alcuni messi a disposizione gratuitamente da Google. Tra i Google SEO test online troviamo ad esempio il PageSpeed Insights di Google (conosciuto anche come Google SEO speedtest) che serve a misurare le prestazioni di una pagina sia lato mobile che desktop.
    I risultati test eseguiti dai SEO nella maggior parte dei casi non vengono divulgati per ovvie ragioni.

    Google SEO Tools

    Vista la grande quantità di Google SEO Tools che esistono, verranno illustrati i due più conosciuti: Google Search Console e Google Analytics, sono entrambi dei SEO Tools di Google gratuiti.

    Google Search Console

    Qualcuno si chiede cos’è Google Search Console. Si tratta di uno strumento messo a disposizione gratuitamente da Google, a volte chiamato anche Google SEO Console.
    Si tratta di uno strumento molto utile che segnala delle anomalie rilevate dallo spider di Google durante le scansioni del sito. Per esempio link a pagine bloccate ai motori di ricerca, link sbagliati che producono errori 404, pagine che si vedono male con lo smartphone, ecc.
    È molto comodo e qualsiasi SEO per Google lo utilizza perché una volta individuati e corretti i problemi si può chiedere una nuova scansione di Google Search Console affinché Google controlli di nuovo il sito ed elimini la segnalazione del problema catalogandolo come superato.

    Google Analytics

    E Google Analytics cos’è? Si tratta di un altro strumento messo a disposizione da Google che serve a monitorare gli accessi al sito per fare vari tipi di analisi per esempio quanti utenti hanno visitato il sito, da quale canale arrivano gli accessi, a quali pagine accedono gli utenti, ecc. Tutti i SEO per Google lo utilizzano per monitorare gli accessi e le modalità di accesso al fine di migliorare la strategia di posizionamento.
    Ma come funziona Google Analytics? Il procedimento è molto semplice, infatti basta registrare la proprietà del sito all’interno dell’account di Google Analytics e lo stesso fornirà un codice da inserire sul sito. Tramite quel codice Google Analytics riceverà tutte le informazioni ogni volta che qualcuno accede al sito.
    Le tipologie di statistiche messe a disposizione sono moltissime e forniscono la possibilità di fare analisi accurate che permettano di migliorare l’esperienza utente e di incrementare gli accessi al sito.

    Corso SEO Google

    In questo sito non troverete ne corsi SEO per Google da fare in sede, ne corsi SEO Google online, ne corsi da scaricare in pdf.
    Un elemento importante che sta alla base di un SEO Specialist è l’esperienza. L’algoritmo di Google è custodito segretamente, nessun SEO sa come funziona esattamente, si basa su esperienze professionali acquisite negli anni. Ogni volta che un SEO individua qualche elemento che determina un punto di svolta nel posizionamento, ovviamente che non vada contro le Google guidelines, non lo divulga ma se lo tiene stretto.
    Perciò i corsi SEO per Google ed i corsi SEO in generale che si trovano sul web servono solo a dare una infarinatura di base.
    A chi vuole imparare le tecniche SEO conviene affidarsi a qualche corso SEO Google gratis che si trovano in molti siti per apprendere le basi. Poi tutto il resto verrà da se con l’esperienza.