Content writing

Servizi di content writing con content writer professionisti

I contenuti testuali sono uno degli elementi più importanti per il posizionamento.

Rivolgiti a dei content writer professionisti per la scrittura dei contenuti del tuo sito.

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Content writer: cos’è e cosa fa?

Cos’è il content writer? è un professionista che scrive contenuti testuali per il web e spesso li pubblica anche sul web.
Di solito le aziende assumono questa figura professionale perché possa valorizzare il loro brand e promuovere i loro prodotti e servizi in internet.
Quindi dobbiamo capire principalmente cos’è il content writing: si tratta di un’attività specifica che include principalmente la scrittura e la redazione dei contenuti online, la realizzazione di testi persuasivi, contenuti per blog e per e commerce, per campagne di advertising, e preparazione di bozze e correzione di contenuti secondo le regole dell’ottimizzazione SEO.

Se vogliamo analizzare bene cosa fa un content writer, scopriremo però che non si limita solo a scrivere testi, può avere anche altre specializzazioni, come organizzare e ideare la sceneggiatura di video, scrivere podcast, e book, storytelling e tanto altro ancora.

Digital content writer

Come abbiamo visto, un content writer scrive testi per il web, quindi si può anche definire web content writer.

Il content writing è infatti un’attività che ha trovato molta diffusione soprattutto dopo l’avvento di internet, con la scrittura online.

Il digital content writer scrive testi diretti a un certo target di pubblico, originali e specifici per le varie fasce di utenza, e i contenuti devono essere ben scritti, di qualità, che diano informazioni utili, in modo da attirare l’attenzione del potenziale lettore, principalmente allo scopo di attrarre clienti e trattenerli sul sito, aumentandone il traffico e anche la brand awareness.

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B2B content writer

Il content writer di tecnologie b2b (ovvero business to business) è una figura professionale specializzata, che deve avere delle competenze giornalistiche, buona conoscenza del settore informatico e capacità di aggiornamento continuo, ma anche attitudine alle relazioni e efficace capacità organizzativa.

Il B2B content writer infatti deve conoscere l’argomento di cui parla e il mercato del settore, per proporre opzioni di trasformazione digitale, seguendo i trend emergenti e il confronto con la concorrenza.
E’ importante quindi che chi fa questo tipo di content writing sappia interfacciarsi con tanti interlocutori diversi, dallo staff di redazione ai tecnici informatici, ai livelli dirigenziali. Per questo deve avere buone capacità organizzative e conoscere diversi linguaggi tecnici.

Blog content writing

Il blog content writing è finalizzato alla scrittura di post sui blog, per creare testi efficaci e attrattivi per gli utenti.

Un content writer in questo caso deve scrivere quindi articoli che siano unici, e visti da un’angolazione personale, che rendano il suo blog o quello dei suoi clienti interessante e che offra spunti originali di riflessione e lettura.

Attività di copywriting e content writing

Anche se le attività di copywriting e content writing possono sembrare simili, in realtà c’è una leggera differenza tra le due.

Infatti il content writer effettua la creazione di contenuti di qualità, anche specialistici e divulgativi, come articoli, e-books, tutorials, newsletters, post per blog, case study e così via.

Il content writer non è solo un professionista che scrive testi ben fatti, ma deve anche sapere svolgere altre mansioni correlate, che vanno dalla progettazione alla ricerca di fonti, dalla stesura alla pubblicazione dei testi così creati.

Il content writing quindi è un servizio strategico che utilizza contenuti originali e coinvolgenti per comunicare in maniera più efficace con il proprio pubblico e accrescere anche la propria visibilità aziendale.

Il copywriter invece deve realizzare contenuti testuali atti specificatamente a convincere i lettori a intraprendere qualche tipo di azione che sia utile alla vendita di un prodotto o servizio di un dato brand.
Per certi versi il copywriter è quindi un particolare web content writer, e il copywriting è la capacità di persuadere i lettori a intraprendere un qualche tipo di azione.

Content writing agency o freelance?

Ora che abbiamo conosciuto meglio la figura del content writer, dobbiamo sapere che questo professionista può lavorare da solo, oppure far parte di uno staff presso una web agency.

E’ meglio quindi affidarsi ad una content writing agency o freelance?

Una seo content writing company è un’azienda che realizza contenuti per il web, ma non solo.
Al suo interno vi lavorano professionisti in grado di analizzare a tutto tondo la nostra situazione digitale, e migliorarla, grazie a contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, su blog, profili social, mail marketing e così via.

Un freelance seo content writer invece lavora da solo, effettuando un efficace seo content writing assumendosi l’onere e i rischi del caso.
Lavorare come freelance sopratutto all’inizio non è semplice, dato che si deve imparare a gestire il proprio tempo, il proprio lavoro, imparando sul campo.