L’arte di creare siti web professionali per massimizzare il business online

Realizzazione siti web

Il sito web non deve essere solo bello ma deve essere anche professionale e permettere all’azienda di spingere al massimo il proprio fatturato con le proprie attività sul web.

Creazione di siti web professionali

Quando ci si propone ad un utente sul web non si ha modo di presentarsi di persona, perciò è necessario creare uno strumento che trasmetta la professionalità dell’azienda affinché l’utente abbia fiducia ed acquisti il prodotto o il servizio proposto sul sito.
La creazione di siti web professionali serve appunto a far si che l’utente percepisca un alto livello di professionalità e competenza nell’azienda che sta dietro al sito e perciò acquisisca fiducia e proceda con l’acquisto o la richiesta di un contatto.
Ci sono molti modi per realizzare un sito web professionale, lo si può fare da zero o affidarsi ad un CMS (content management system), entrambi sistemi che permettono di raggiungere un buon risultato finale.

Creare un sito web da zero

Quando si vuole una personalizzazione di alto livello del sito si deve procedere con la creazione del sito web da zero, ovvero programmando da zero ogni sua parte per poterla personalizzare al massimo in base alle necessità del cliente.
Rispetto all’utilizzo di un classico CMS, questa soluzione ovviamente necessita di un maggior tempo di realizzo. Di solito si sceglie questo tipo di soluzione quando un cliente ha esigenze molto particolari che non sarebbe possibile soddisfare utilizzando un CMS.

Creazione sito con WordPress

WordPress è il CMS open source più utilizzato al mondo per la creazione di siti web, permette di creare siti web con pagine di testo (ed immagini) e blog.
Creare un sito web con WordPress è più veloce rispetto alla creazione da zero perché include già molte funzionalità di base. Esistono molti plugin che permettono di aggiungere altre funzionalità. Il più usato è WooCommerce che aggiunge le funzionalità di e-commerce a WordPress rendendolo idoneo anche alla vendita online.

Programmi per creare siti web

Esistono anche programmi che consentono di creare dei siti web da zero ma che forniscono già dei moduli per vari tipi di funzionalità. Questi programmi consentono di realizzare un sito web da zero in minor tempo e di raggiungere un buon livello di personalizzazione, non però al livello di un sito creato da zero.
Non esiste il miglior programma per creare siti web, ognuno ha le sue caratteristiche ed uno sviluppatore lo sceglie in base a queste.

Creazione di siti web aziendali

Il sito web è un elemento ormai indispensabile a qualsiasi tipo di azienda che si voglia proporre sul web o che voglia proporre i propri prodotti e servizi.
Per creare siti web aziendali è necessario un alto livello di competenza e professionalità. Infatti bisogna per prima cosa raccogliere tutte le informazioni dal cliente (prodotti, servizi, obiettivi, ecc), poi bisogna seguire il cliente proponendogli un sito che soddisfi le sue esigenze e quelle del target di utenza a cui si rivolge.
Bisogna poi stabilire, in base al risultato da ottenere, come creare il sito web, se con un CMS o creare il sito web da zero.

Creare un sito internet gratis

Sul web esistono anche piattaforme che consentono di creare un sito gratis. In molti casi proposto come la creazione del sito internet gratis per sempre.
Queste piattaforme nella quasi totalità dei casi non permettono un nome del dominio personalizzato e contengono dei template grafici preimpostati tra cui scegliere. In pratica il livello di personalizzazione è minimo con il risultato dell’esistenza di innumerevoli siti molto uguali tra loro.
Ovviamente, essendo un servizio gratuito e non essendoci alle spalle una analisi del progetto ne grafica ne funzionale, il risultato non eguaglia nemmeno in minima parte la professionalità del sito realizzato su misura.