Sviluppo siti internet a partire da 1.500 CHF (1.500 €)

Se sei arrivato a leggere questa pagina significa che hai trovato interessante il prezzo di 1.500 CHF per lo sviluppo di un sito web.

Si possono realizzare siti internet professionali a 1.500 CHF?

Certo, fornendo il minimo indispensabile, per esempio un sito sviluppato con WordPress, con un tema grafico decente e che contenga 4-5 pagine e/o un blog. Solo limitandosi a fornire “la base”, si può fornire un sito internet a 1.500 CHF.
Infatti quando si sviluppa un sito si impiegano molte ore di lavoro. Nel caso del CMS WordPress si impiegano ore di lavoro nel configurare il CMS e nel configurare e personalizzare il tema grafico.
Se poi il sito deve essere sviluppato ad hoc e non utilizzando un CMS allora il prezzo sale di parecchio.

Ti serve un sito per vendere online?

Nel caso tu debba vendere prodotti online hai bisogno di un sito e-commerce, ovvero un sito dove poter pubblicare il tuo catalogo prodotti, dare la possibilità agli utenti di metterli nel carrello e di pagarli, per esempio con carta di credito.
Rendere e-commerce un sito sviluppato con WordPress è possibile ma le ore di lavoro aumentano parecchio perché l’e-commerce va configurato bene, altrimenti avrai innumerevoli problemi nel momento in cui gli utenti fanno gli acquisti.

Vuoi vendere all’estero e ti serve un sito multilingua?

Internet è fantastico, abbatte tutti i confini e ti da la possibilità di vendere online in tutto il mondo.
Ovviamente se vuoi vendere anche in altri paesi gli utenti devono capire quello che c’è scritto sul sito e perciò il sito dev’essere multilingua.
Anche in questo caso la configurazione degli strumenti per rendere multilingua un sito è complessa e richiede parecchie ore di lavoro.

Ti serve un server!

Dove vuoi mettere il tuo sito? Ti serve un web server dove metterlo per far si che sia pubblico e raggiungibile dagli utenti.
Ci sono varie opzioni in questo caso, dall’hosting condiviso (più economico), alla VPS dedicata, al server dedicato.
L’hosting condiviso è più economico ma è la soluzione con le prestazioni più basse.
Immagina gli utenti del tuo sito internet che si collegano con lo smartphone (lo strumento più utilizzato per navigare su internet) e che facendo click sugli elementi delle pagine debbano aspettare un’eternità perché cambi pagina. Al secondo click scappano dal sito e acquistano su un altro.
Le prestazioni sono molto importanti e perciò la soluzione ideale è una VPS (server virtuale pubblico). La VPS ha un costo ed è un server vuoto, va configurato affinché possa ospitare un sito web ed anche in questo caso le ore necessarie per le configurazioni sono parecchie.

Il famigerato GDPR

Hai presente quando accedi per la prima volta ad un sito internet, che nella quasi totalità dei casi, ti si apre una finestra con un avviso del tracciamento dei dati e ti viene chiesto di accettare?
Si tratta di un elemento obbligatorio per legge in tutta la Comunità Europea ed anche in Svizzera.
Non averlo ti può costare caro in termini di sanzioni.
I costi del GDPR si ripartiscono in un costo iniziale una tantum per la configurazione (basso) e costi a canone presso chi ti fornisce i contenuti legali da inserire sul sito e questi costi sono proporzionati agli accessi che fa il sito.

Allora, sono sufficienti 1.500 CHF per un sito internet?

Se vuoi che il sito che rappresenta la tua azienda su internet sia bello, veloce e professionale non sono sufficienti.
Come hai potuto leggere sopra, ci vogliono parecchie ore di lavoro per effettuare le varie configurazioni e personalizzazioni.
Diffida dalle offerte a prezzi stracciati perché è impossibile fornire la qualità a prezzi troppo bassi.
E ricorda che il sito è la tua sede virtuale su internet, avere un sito poco professionale produrrà alla tua azienda un danno di immagine.

 

Se vuoi chiedere informazioni per lo sviluppo del tuo sito web, compila il form sottostante

Renzo
Renzo

Sono un SEO da oltre 20 anni, infatti ho iniziato questa attività nel 2003.

Non ho mai creduto nei tuttofare, io mi occupo solo di SEO e punto a fornire un servizio di alta qualità.
Non svolgo altre attività al di fuori del SEO perché preferisco non fare una cosa piuttosto che farla male o mediocremente.

Articoli: 23