E-commerce

Realizzazione siti web e-commerce

Siti web professionali per il commercio elettronico. L’obiettivo principale di un sito e-commerce è quella di vendere ed aumentare aumentare il fatturato aziendale. Per raggiungere questo obiettivo il sito deve essere professionale per trasmettere professionalità e fiducia all’utente.

Grazie ad una analisi di fattibilità che ti verrà fornita gratuitamente potrai capire meglio non solo quello che sarà l’investimento ma anche il ritorno economico.

Chiedi il preventivo per il tuo sito di e-commerce

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di Spunta

Definizione di e-commerce

La definizione del termine “e-commerce” è: l’insieme di tutte le transazioni commerciali effettuate via internet. Si tratta di un termine ormai internazionale e perciò la definizione di e-commerce in inglese è identica all’italiano. Però questa definizione è riduttiva e normalmente con “e-commerce” si intende un sito web che metta in grado il venditore di proporre all’utente le proprie offerte commerciali grazie ad un catalogo online con prodotti o servizi e prezzi, che permetta all’utente di sfogliare il catalogo e confrontare i prodotti, che gli metta a disposizione un carrello virtuale dove inserire i prodotti che vuole acquistare, che gli dia la possibilità di confermare l’ordine ed effettuare il pagamento. In pratica uno strumento elettronico in grado di gestire tutti i flussi delle attività commerciali per la vendita online di beni e servizi.

E-commerce in Svizzera

Aprire un sito web di e-commerce in Svizzera è facile come lo è in moltissimi altri paesi ma in Svizzera c’è qualche elemento a cui prestare attenzione: • lingue: il sito dovrebbe avere almeno le lingue tedesco, francese ed italiano, se possibile anche il romancio. Inoltre, se si vuole vendere anche all’estero sarebbe importante inserire anche la lingua inglese • bacino di utenza ridotto: se si vuole vendere solo in Svizzera bisogna tener conto che conta poco più di otto milioni e mezzo di abitanti suddivisi nelle 4 lingue e perciò bisogna decidere bene come distribuire gli investimenti nelle varie lingue del sito L’analisi di fattibilità diventa quindi fondamentale per determinare se l’investimento necessario sarà in grado di produrre un ritorno economico adeguato. Ovviamente un e-commerce in Svizzera sarà regolato dalle leggi vigenti sul commercio che comprendono anche tutte le attività di commercio elettronico online e, se dovesse presentare qualche eccezione, sarà necessario che l’utente sia in grado di apprendere tale informazione con molta facilità. La società di commercio elettronico che gestirà il sito dovrà fare molta attenzione a queste normative. Per maggiori dettagli sulla direttiva sul commercio elettronico vedere il sito ufficiale della Confederazione Svizzera. A questo link potrai trovare anche informazioni relativamente alla normativa sulla protezione dei dati.

Chiedi il preventivo per il tuo sito di e-commerce

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Caselle di Spunta

Vantaggi e svantaggi dell’e-commerce

Il grande vantaggio di un sito e-commerce è che si potrà dargli visibilità in qualsiasi lingua e di poter perciò vendere all’estero in tutto il mondo con delle potenzialità di fatturato incredibili. Uno svantaggio di una piattaforma e-commcerce invece è che rispetto al negozio si perde il contatto personale con il cliente, però gli si può far sentire comunque la vicinanza proponendogli delle offerte ad hoc e rispondendo sempre in maniera esauriente e tempestiva alle sue richieste.

Formazione per l’e-commerce

Ovviamente chi dovrà gestire l’e-commerce dovrà saperlo utilizzare al fine di poter gestire tutti i processi di vendita e spedizione. Per questo prima della messa online del sito viene sempre fornita la formazione per l’e-commerce necessaria a chi lo dovrà utilizzare che così sarà in grado di gestire:

  • il listino ed i prezzi
  • sconti e promozioni
  • richieste di assistenza degli utenti
  • fatturazioni e spedizioni
  • pagamenti e rimborsi

Quelli realizzati da MG Web Solutions sono siti e-commerce facili da essere utilizzati, viene data molta importanza a questo aspetto. Comunque verrà fatta la necessaria formazione.

Sito e-commcerce ad hoc o con CMS?

Ci sono varie possibilità per realizzare un sito di e-commerce: lo si può realizzare ad hoc oppure ricorrendo ad un CMS.
Si tratta di una scelta non solo economica ma in particolar modo dettata dalle necessità dell’azienda a cui serve il sito.
Un sito web e-commerce ad hoc è un sito sviluppato da zero secondo le richieste dell’azienda che lo commissiona. Sviluppandolo ad hoc conterrà tutte le funzionalità richieste. Ogni funzionalità che si rendesse necessaria con il tempo verrà aggiunta di volta in volta sviluppando nuovo codice.
Esistono dei CMS che permettono di realizzare dei siti web in meno tempo e di dotarlo di tante tipologie diverse di funzionalità grazie a dei moduli da installare. Ovviamente utilizzare questi CMS permette, oltre a risparmiare tempo, anche un risparmio economico. L’azienda però si dovrà adattare alle funzionalità presenti e ad eventuali altre che si potranno aggiungere tramite moduli.
Un sito e-commerce con WordPress permette di solito lo sviluppo più economico, però con un numero limitato di funzionalità e con dei limiti più marcati. Una soluzione che permette di poter aprire un negozio online di e-commerce con molte funzionalità ma riducendo il costo è il CMS Prestashop.
In base alle richieste del cliente il programmatore sarà in grado di decidere se sviluppare il sito ad hoc o utilizzare uno dei CMS che va scelto in base alle proprie caratteristiche.
Dal punto di vista dei costi c’è da precisare che in CMS possono essere più costosi di un sito realizzato ad hoc perché magari l’azienda ha delle necessità particolari per le quali bisognerebbe sviluppare una serie di moduli ad hoc.

 

Ma quanto costa un sito e-commcerce?

Il costo per la creazione di un sito e-commerce non può essere definito in maniera generica. Come spiegato sopra la sua realizzazione dipende molto dalle esigenze dell’azienda che lo commissiona e non solo, anche da quelle del target di utenza a cui l’azienda vuole rivolgersi.
Gli elementi che concorrono a produrre il costo di un sito e-commerce sono molteplici.
Inoltre è importantissimo sottolineare per chi non fosse esperto del web che fare il sito non basta perché esso sarà invisibile, bisogna dargli visibilità affinché produca vendite e per farlo ci sono vari canali, dal posizionamento nei motori di ricerca, agli annunci di Google Ads, ai Social, ecc.

Potrebbero interessarti anche: