L’analisi SEO di un sito internet è uno degli step iniziali delle attività di posizionamento sui motori di ricerca e serve ad individuare i vari problemi del sito per poi risolverli e renderlo conforme ad un posizionamento con alto livello di performance.

Ottimizzazioni SEO

Cos’è e cosa significa SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’insieme delle attività che sono necessarie per l’ottimizzazione di un sito internet. Le attività necessarie all’ottimizzazione di un sito internet sono molte, quelle iniziali sono l’individuazione delle keyword per le quali ottimizzare e posizionare il sito, l’analisi e verifica del sito per individuare eventuali problemi, sistemazione dei problemi, modifiche strutturali e di codice per ottimizzare il sito, creazione di testi SEO oriented, attività di link building, ecc.
Il SEO è la figura professionale che si occupa di eseguire queste attività.

Analisi e verifica SEO di un sito internet

L’analisi e la verifica SEO delle problematiche del sito internet è uno step fondamentale perché in alcuni casi determinate problematiche causano problemi di grave entità, per esempio la struttura potrebbe essere fatta male e non permettere la completa indicizzazione del sito, oppure ci potrebbero essere degli elementi addirittura penalizzanti.
Per ottenere un posizionamento molto performante bisogna individuare tutti i problemi e risolverli.
Analizzare un sito internet non è facile, ci sono moltissime cose da verificare e perciò servono professionalità, competenza ed esperienza. E’ indispensabile che questo tipo di attività venga svolto da un SEO Specialist e non da un SEO alle prime armi.
Per un preventivo gratuito per l’analisi SEO del tuo sito internet da parte di un SEO Specialist, compila il form sottostante.
Su internet si trovano molti software e tester online per l’analisi SEO di un sito internet, molti anche gratuiti, ma si tratta sempre di strumenti automatizzati che non sono in grado di fare valutazioni, a volte possono non rilevare alcuni problemi, altre volte possono segnalare la presenza di problemi che poi alla verifica manuale non si rivelano tali. Questi strumenti sono utili e necessari ma serve competenza per leggerne i report.

SEO interne marketing

Le attività SEO, ovvero il posizionamento sui motori di ricerca, fanno parte dell’internet marketing.
Con il posizionamento sui motori si parla di marketing permissivo perché non si va a proporre all’utente della pubblicità per esempio tramite email o banner o altro, è l’utente stesso che cerca i prodotti o i servizi venduti.