Posizionamento SEO sui motori di ricerca
Attività SEO di posizionamento per portare il tuo sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca, in particolare di Google.
La visibilità sui motori di ricerca è essenziale per ampliare il proprio business online.
Posizionamento SEO
Ma SEO cos’è? Si tratta di un acronimo che sta ad indicare Search Engine Optimization, ovvero tutte le attività necessarie per ottimizzare un sito web per portarlo alle prime posizioni sui motori di ricerca.
Innanzitutto vanno scelte le keyword con le quali posizionare un sito web. Un SEO Specialist, grazie alla sua esperienza e professionalità ed attraverso l’utilizzo di appositi strumenti, è in grado di determinare quali siano le keyword migliori che dovranno identificare sia i prodotti venduti che il target a cui si vuol fare riferimento, evitando investimenti inutili su keyword che non porterebbero vendite e puntando invece a quelle che le produrranno.
Gli elementi SEO, o meglio le attività SEO, sono varie:
- verifica ed ottimizzazione del codice delle pagine del sito
- verifica ed ottimizzazione della struttura del sito
- scrittura di contenuti ottimizzati
- link building
Grazie a tutte queste attività si potrà arrivare a raggiungere le prime posizioni dei motori di ricerca, di Google in particolare.
Verifica del posizionamento del sito web
Molti vedono le attività SEO come qualcosa di astratto e di difficile da controllare e perciò hanno timore ad fidarsi agli specialisti di questo settore. In realtà queste attività si basano sul posizionamento del sito web per determinate keyword, perciò per monitorare l’andamento delle attività basterà fare la verifica del posizionamento del sito web sul motore di ricerca concordato.
La prassi è quella di fornire al cliente un report mensile con il posizionamento di tutte le keyword ed il confronto con il posizionamento del mese precedente per avere un metro di misura per valutare l’andamento delle attività.
Search Engine Marketing
La Search Engine Marketing, solitamente chiamata SEM, racchiude tutte le attività di marketing che si possono fare sui motori di ricerca, ovvero il posizionamento tra i risultati organici e la pubblicazione di annunci a pagamento, per esempio con Google Ads.
Le attività SEM su Google sono tutte molto importanti perché danno molta visibilità al sito e, contrariamente a quello che pensano alcuni, la miglior cosa è farle tutte contemporaneamente e sceglierne una sola.
Potrebbero interessarti anche i seguenti servizi: