Cos’è Magento e quanto costa realizzare un sito e-commerce professionale

Magento

Realizzazione di siti web e-commerce di alta qualità con il CMS Magento.

Fai crescere il tuo fatturato online grazie ad un sito e-commerce professionale.

Prezzi per un sito e-commerce con Magento

Ma che costi ha un sito con Magento commerce? Come per qualsiasi tipo di sito, prevedere un prezzo fisso per siti di e-commerce realizzati con il CMS Magento non è possibile, essi variano in base a tantissimi fattori.

Solo la gestione dei cataloghi, che per un e-commerce sono un elemento essenziale, può variare molto da un’azienda ad un’altra, perciò per fornire un preventivo è indispensabile conoscere più a fondo il progetto da realizzare.

Magento può essere utilizzato anche per la realizzazione di marketplace, le variabili di utilizzo di questo CMS per e-commerce sono veramente molte ed un prezzo anche approssimativo è impossibile fornirlo.

Magento open source e-commerce, ma che cos’è?

Il software per e-commerce Magento è stato creato e rilasciato in versione ufficiale nel marzo 2008 da Varien. Magento si è subito rivelato uno strumento molto potente e versatile per creare siti e-commerce di grandi dimensioni, per gestire il commercio elettronico di grandi negozi online, e negli ultimi 12 anni ha fatto passi da gigante. Si tratta di una piattaforma e-commerce completa di tutto.

Magento commerce è disponibile anche in italiano, oltre che in tante altre lingue.

Nel 2015 è uscito Magento 2 con un pannello di amministrazione più intuitivo che lo ha reso molto più facile da gestire.

Magento è un CMS per la vendita online molto potente e pieno di funzionalità e per questo ha bisogno di hosting adeguati. Un hosting per e-commerce Magento deve essere molto performante, necessita di essere installato su server dedicati ed ottimizzati per questo CMS.

Nella versione base è dotato di molte funzionalità. Dispone poi di migliaia di moduli ed estensioni che gli permettono di far fronte a tantissimi tipi di esigenze funzionali. Molte di queste estensioni sono anche gratuite.

Anche il numero di template per e-commerce Magento è molto elevato e permette una grande possibilità di personalizzazione grafica.

C’è da specificare che per questo CMS open source esiste anche la versione Magento Commerce Enterprise a pagamento con più funzionalità, ma la versione Community Edition (quella free di Magento) consente comunque di poter realizzare e-commerce di alto livello.

Magento è la soluzione ideale per le grandi aziende che vogliono un prodotto in grado di gestire un grande business e non vogliono scegliere la strada del sito e-commerce sviluppato ad hoc, ecco perché tante aziende scelgono Magento come strumento di business.

E’ possibile imparare ad utilizzare Magento grazie alle numerose guide online. Per i nostri clienti a cui sviluppiamo il sito con Magento e potrebbero chiedersi “ma come funziona?” forniamo la necessaria formazione per poter essere operativi da subito.

Siti di e-commerce di certe dimensioni si possono realizzare anche con Prestashop, dipende da caso a caso. Se vuoi saperne di più sulle differenze tra Magento e Prestashop, guarda il confronto Magento vs Prestashop.